Pavimenti in Graniglia a Milano Incontrare chi li crea

La meraviglia della tradizione dei pavimenti in graniglia a Milano e nell’arredamento moderno.

Pavimento in graniglia

 

Conosciuta in tutto il mondo, la graniglia è uno dei primi materiali che ha visto la vita con la tecnica del riciclo degli scarti derivanti dalle lavorazioni di materiali nobili come il marmo e le pietre. Questi materiali venivano e vengono tuttora legati tra loro con cemento, colorati con ossidi naturali ed impastati con acqua.

Proprio come molti prodotti che ci arrivano dalla tradizione, la mattonella di graniglia nasce come prodotto povero.

Da sempre le infinite possibilità di decorazione con le bordure, i tappeti che arricchiscono le tinte unite, la possibilità di creare la propria mattonella di graniglia con i colori e i disegni voluti, hanno consentito e permettono tutt’oggi di realizzare pavimenti di altissimo pregio che caratterizzano le più belle pavimentazioni in Italia e nel mondo.

Storia della Graniglia e nascita dei pavimenti in graniglia in meravigliose ville italiane

La mattonella in graniglia si inizia a conoscere alla fine del 1800, insieme all’invenzione del cemento, presumibilmente creata da un collegio di frati delle Marche. Il cemento usato come legante per le schegge ottenute dalla frantumazione dei più svariati tipi di marmo e poi pressato in forme, è una delle parti fondamentali della mattonella di graniglia e della produzione dei pavimenti in graniglia.

Esteticamente la mattonella di graniglia s’ispira ai pavimenti in “terrazzo alla veneziana” che erano costruiti direttamente sul posto e che tuttora caratterizzano i pavimenti in graniglia delle meravigliose ville d’Italia, anche nella zona di Milano.

Nello sviluppo e valorizzazione della graniglia, hanno avuto un ruolo fondamentale gli ornamenti: greche, bordure e tappeti che abbelliscono i fondi in tinta unita. Suddivisi in geometrici e floreali seguendo le culture del periodo: liberty e futurista.

Fin dalla nascita la marmetta di graniglia garantiva una eccezionale qualità e durezza, un rilevantissimo pregio estetico, tanto che fu utilizzata per la ripavimentazione di palazzi di epoche precedenti, ottenendo splendide realizzazioni oggi protette dalle Soprintendenze alle Belle Arti.

Officine Milano ha dato fin dall’inizio molta importanza alla graniglia, credendo da subito in una delle più meritevoli aziende del mondo della graniglia in Italia: Fogazza.

Fogazza ha sede nella bellissima Palermo, e dal 1905 ad oggi ha saputo mantenere quella tradizione inspirata al ricco e variegato universo del Liberty, cercando sempre nuove ispirazioni e nuovi spunti per creare un prodotto perfetto anche per gli ambienti moderni.

Show-room di pavimenti in graniglia a Milano

Nel nostro show-room potrete toccare con mano i materiali e le graniglie, comporre parte di pavimento per poter vedere dal vivo lo straordinario effetto finale.

Officine Milano è partner dell’azienda Fogazza, e come per tutte le aziende che ospitiamo, parlare con il nostro show-room permette di avere l’identico trattamento economico che si avrebbe rivolgendosi direttamente all’azienda.

Con Officine Milano, oltre al prodotto finale, potrete  avere un’infinità di servizi che vanno dalla posa in opera e dalla consulenza tecnica per arrivare fino alla logistica.

Il nostro show-room si trova in via Francesco De Sanctis nel nuovo distretto del design a Milano.

Potete visitare lo show-room anche senza appuntamento dal lunedì al sabato.

 

OFFICINE MILANO 

Via Francesco De Sanctis 30
20141 Milano

Tel: +39 02 45497129

Cel: +39 391 4014629

info@officinemilano.it

Parcheggio interno