Cementine e Graniglie

Tradizione e innovazione dal 1905

A partire dalla seconda metà dell’800, i movimenti artistici provenienti dalla cultura contemporanea mitteleuropea trovano la massima espressione nel Liberty Palermitano, periodo in cui la città vive un momento di particolare fermento e vivacità sia economica che culturale. Una vera e propria epoca d’oro nata grazie a due importanti famiglie dotate di eccezionali capacità imprenditoriali: i Florio e i Whitaker.

Le nuove aspirazioni della borghesia emergente non mancano certo di influenzare anche l’architettura. Rari ma estremamente significativi, gli esempi che abbiamo a testimonianza vanno dal complesso “Florio” all’Olivuzza al villino Favaloro-Di Stefano, dal Grand Hotel “Villa Igea” alla biblioteca di Palazzo Francavilla, dal villino Basile al teatro Biondo fino a Palazzo Agnello-Briuccia. Splendide testimonianze sopravvissute all’incuria del tempo, delle guerre o dell’uomo.

Si sviluppa così un concetto d’architettura intesa come “opera d’arte in tutto” che si concretizza in oggetti d’arredo, affreschi e maioliche, e in una particolare lavorazione di vetro e ferro battuto che favorisce così lo sviluppo di una sorta di “scultura-architettura”. Artigiani, decoratori, mosaicisti, fabbri e vetrai sono chiamati quindi ad inserire negli edifici le proprie produzioni, dettagli di eccezionale fattura che impreziosiscono e rendono unico il Liberty Palermitano. In sintonia con tale tendenza, nella realizzazione di rivestimenti, si diffonde il ricorso alla “cementina” in sostituzione alle maioliche “Riggiole”, così da creare pavimenti più resistenti e duraturi nel tempo.

È proprio in questo fervore culturale e artistico che nasce una solida realtà aziendale che opera da oltre un secolo nel settore dei pavimenti in graniglia. Dal 1905 ad oggi l’azienda Fogazza ha saputo mantenere quella tradizione inspirata al ricco e variegato universo del Liberty cercando sempre nuove ispirazioni e nuovi spunti per creare un prodotto perfetto anche per gli ambienti moderni.

È possibile visionare la galleria d’arte presso lo show-room Officine Milano in via Francesco De Sanctis 30, Milano, nel nuovo distretto del design in zona Stadera. Per riservarti un appuntamento compila il form di contatto, ti risponderemo al più presto.

Company profile

Fogazza

Via Ponte di Mare, 34
90123 – Palermo ITALY

Phone +39 091 61 72 039

Fax +39 091 61 72 322

www.fogazza.com

Contattaci

Nome e Cognome (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Oggetto

Messaggio